Come è dolce aver estenuato e abbandonato le passioni!- Lucio Anneo Seneca
Come è dolce aver estenuato e abbandonato le passioni!
È quando non si ha più speranza che non si deve disperare di nulla.
Non puoi sfuggire al destino, puoi solo vincerlo.
La sfrontatezza degli uomini è tale che, sebbene abbiano ricevuto molto, si sentono come offesi, perché avrebbero potuto ricevere di più.
Sgobba per fare di te stesso una persona notevole per un talento o per l'altro.
Siamo giunti a tanto meschine insulsaggini che ci tormenta non solo il dolore, ma il pensiero del dolore, come accade solitamente ai bambini, i quali sono spaventati dall'ombra.
Quando si è nell'agitazione è necessario non fare né dire alcuna cosa, se non rimanere fermi e risoluti nella decisione di non seguire le nostre passioni, qualsiasi motivo avessimo per farlo.
Ognuno ha bisogno di trovare delle ragioni alla propria passione.
Poiché non esistono due individui perfettamente uguali, ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto ad un determinato uomo. La vera passione d'amore è tanto rara quanto il caso che quei due s'incontrino.
La passione non calcola mai il prezzo.
I potenti e gli umili conoscono le stesse disgrazie e le stesse passioni, ma uno è in cima alla ruota e l'altro vicino al centro, e così gli stessi movimenti lo agitano meno.
Eppure, e forse perciò stesso, soltanto le passioni possono farci veramente conoscere qualcosa di noi. L'odio l'amore, il disgusto, l'umiliazione, soprattutto l'umiliazione. Essa incide spesso in noi un pensiero rigoroso, come un lampo, nella notte, ci rivela le ramificazioni di una foresta.
Nella sua prima passione la donna ama il suo amante, in tutte le altre ciò che ama è il suo amore.
Le passioni, viaggi del cuore.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante.
Le passioni sono difetti o virtù solamente se portate all'estremo.