Nel calore della passione ogni cosa par che si sollevi con chi la porta in sé. Illusioni: bolle di sapone, che possono a un tratto diventar palle di piombo.
Di solito, alle normali operazioni della giustizia non è da rimproverare la fretta.
Lo scrittore stempera in dieci pagine quel che dovrebbe esser raccolto in uno sguardo.
Muoversi, vivere, non pensare!
E non vuoi capire che la tua coscienza significa appunto 'gli altri dentro di te'.
Quando uno è contento di sé stesso, ama l'umanità.
La passione per l'infinito ci spinge verso la donna. Infinito, non finito?
Si declama tanto contro le passioni, causa di tutti gli affanni umani, e si dimentica che sono anche la causa di tutte le nostre gioie.
Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa!
Non c'è in natura una passione più diabolicamente impaziente di quella di colui che, tremando sull'orlo di un precipizio, medita di gettarvisi.
Non si trionfa che sulla passione che non si ha o che non si ha più. O ancora: possiamo vincere le passioni che noi possediamo, ma cediamo a quelle che ci posseggono.
La vera passione esiste esiste soltanto nell'ambiguità e come ironia.
Una passione veramente grande è cosa assai rara oggidì. è il privilegio degli oziosi. è l'unica utilità delle classi fannullone in un paese.
La passione non è cieca, è visionaria.
Eppure, e forse perciò stesso, soltanto le passioni possono farci veramente conoscere qualcosa di noi. L'odio l'amore, il disgusto, l'umiliazione, soprattutto l'umiliazione. Essa incide spesso in noi un pensiero rigoroso, come un lampo, nella notte, ci rivela le ramificazioni di una foresta.
Un infinito di passioni può essere contenuto in un minuto come una folla in un piccolo spazio.
Login in corso...