Non erano più un gruppo ma tante unità isolate, chiuse nella loro solitudine.
Nulla apre gli occhi della memoria come una canzone.
La Chiesa non è un semplice insieme di ideali, come sembrano credere questi giovani sacerdoti. È più di un'associazione di boy scout spirituali. La Chiesa è una Forza... e non si mette in gioco una Forza alla leggera.
Dio ascolta. Lui spia dentro le nostre anime come l'FBI spia nei nostri telefoni.
La frigidità di una mente: acciaio ghiacciato, rabbia oscura, morbidezza, fuoco freddo.
Lo scrittore tossicodipendente è nient'altro che un tossicodipendente, sono tutti in altre parole comunissimi ubriaconi e drogati. La pretesa che droghe e alcol siano necessari per sopire una sensibilità più percettiva non è che la solita stronzata autogiustificativa.
Ho sempre amato la solitudine, una caratteristica che tende ad accentuarsi con l'età.
La solitudine o ci fa ritrovare o ci fa perdere noi stessi.
Ama la solitudine. Siccome tra il silenzio dei boschi puoi nel crepuscolo intendere il suono soavissimo delle campanelle lontane, così nella pace del cuore potrai sorridere all'armonia dilungantesi de' tuoi ricordi.
Con tutte le persone che vivono su questo pianeta, e se ognuno di noi cerca qualcosa nell'altro, perché alla fine dobbiamo essere così soli? A che scopo? Forse il pianeta continua a ruotare nutrendosi della solitudine delle persone?
Non è mai solo chi è in compagnia di nobili pensieri.
Alla mia età ho fatto il callo alla solitudine. Una solitudine, però, molto relativa, perché il lavoro riesce a riempire completamente la mia esistenza.
La solitudine è la sorte di tutti gli spiriti eminenti: talvolta essi ne sospireranno, ma la sceglieranno sempre come il minore di due mali.
L'ardente solitudine non annulla la possibilità degli amori.
La solitudine non si cura con la compagnia umana. La solitudine si cura attraverso il contatto con la realtà.
Solitudine: dolce assenza di sguardi.