Nulla apre gli occhi della memoria come una canzone.— Stephen King
Nulla apre gli occhi della memoria come una canzone.
L'amore non esce da un rubinetto che si può aprire e chiudere a piacimento.
Il solo posto dove scappare dal futuro è nel passato.
Un senso di mistero mi invase il cuore e la mente, quella percezione del mondo come una pelle sottile su organi e ossa sconosciuti.
Fatti il giorno e che il giorno faccia te.
Se fare il ragazzo significa imparare a vivere allora fare l'adulto significa imparare a morire.
Spesso dalle intenzioni sue l'uomo è sviato. Tutti i nostri propositi dipendono dalla memoria: se nascendo quindi sono robusti, poi si indeboliscono. Acerbo il frutto sta ben saldo al ramo; maturo, da sé cade, senza scuoterlo.
"Ho fatto questo" dice la mia memoria. "Non posso aver fatto questo" dice il mio orgoglio e resta irremovibile. Alla fine, è la memoria a cedere.
La memoria è un valore fondamentale; non è nostalgia del passato, bensì difesa e salvataggio della vita, senso del presente di ogni esistenza e di ogni valore.
La maggior parte della gente che ho conosciuto è la dolente e inaccettabile memoria di una scissione, memoria sepolta viva e che si cerca di tenere giù finché si può.
I creditori hanno miglior memoria dei debitori.
Nel paese della memoria il tempo è sempre ora.
Una testa senza memoria è una piazzaforte senza guarnigione.
La memoria è un essere capriccioso e bizzarro, paragonabile a una giovane ragazza: ora rifiuta in modo del tutto inaspettato ciò che ha dato cento volte, e poi, quando non ci si pensa più, ce lo porta da sé.
Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre.
La memoria è lo scriba dell'anima.