Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo.— Tenzin Gyatso
Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo.
Aiutare i poveri non vuol dire semplicemente distribuire denaro. Vuol dire soprattutto permettere loro di istruirsi e curarsi, metterli in condizione di provvedere ai propri bisogni.
Anche una piccola esperienza di altruismo procura immediatamente un po' di pace mentale.
Abbiamo un detto in Tibet: "Se perdi la pazienza e ti arrabbi, morditi le nocche". Significa che se montate in collera non dovete mostrarlo agli altri. Dite piuttosto, a voi stessi: "Lascia perdere".
Certo la vita in Occidente è molto affannata e piena di distrazioni. Ma volendo, se ci si impegna, si riesce a ritagliare spazi per l'attività spirituale.
Se riusciste a imparare ad essere tolleranti e pazienti nei confronti dei vostri nemici, allora la compassione verso gli altri esseri comincerebbe a manifestarsi con naturalezza.
Il cielo è una sfera infinita il cui centro è ovunque e la circonferenza in nessun posto.
O ciel, sei bello quand'azzurro fulgi, E se d'orror ti cinge la tempesta.
L'amore è un concetto estensibile che va dal cielo all'inferno, riunisce in sé il bene e il male, il sublime e l'infinito.
Il cielo a volte invece ha qualche cosa d'infernale.
Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa.
Chi va oltre il mare muta cielo, non animo.
Non c'è dolore in terra che il Cielo non possa guarire.
Che cos'è il cielo? Dove si trova? Il cielo non si trova né sopra né sotto, né a destra né a sinistra; il cielo è esattamente nel centro del petto dell'uomo che ha fede!
E la Terra sentii nell'Universo.Sentii fremendo ch'è del cielo anch'ella,e mi vidi quaggiù piccolo e sperso,errare, tra le stelle, in una stella.
Questo mare è pieno di voci e questo cielo è pieno di visioni.