L'uomo è lupo all'uomo.- Thomas Hobbes
L'uomo è lupo all'uomo.
Il riso, questa compulsione fisica a tutti nota, è prodotta dallo spettacolo inaspettato della nostra superiorità sugli altri.
La curiosità è un desiderio della mente.
Le due virtù cardinali in guerra sono la forza e la frode.
La vita è un movimento incessante che, quando non può continuare in linea retta, si trasforma in moto circolare.
L'esaltazione degli antichi scrittori procede non dalla reverenza per i morti, ma dallo spirito di rivalità e dalla reciproca invidia dei vivi.
Un uomo è sempre così convinto di essere un vulcano per dono divino che gli sembra degradante doversi confrontare con una faccenda di faville.
L'uomo è costretto a fare; la donna può accontentarsi di essere.
Chi dicesse che l'uomo è troppo basso per meritare la comunione con Dio, dev'essere abbastanza grande per dare questo giudizio.
È certo meglio essere maschi piuttosto che donne, perché anche il maschio più miserando ha una moglie cui comandare.
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
Un uomo che dorme tiene intorno a sé, in cerchio, il filo delle ore, gli ordini degli anni e dei mondi.
L'uomo per il campo e la donna per il focolare; l'uomo per la spada e lei per l'ago; l'uomo con la testa e la donna col cuore; l'uomo per il comando e la donna per l'obbedienza: tutto il resto è confusione.
La maggior parte dei componenti il sesso maschile non riesce a tollerare l'idea di vivere con qualcuno alla propria altezza.
Anche se non son sempre belli, gli uomini votati al male possiedono le virtù virili.
Ogni secolo produce i suoi propri uomini primitivi.