Dimostra di essere solidissimo quel governo in cui gli amministrati godono di benessere.— Tito Livio
Dimostra di essere solidissimo quel governo in cui gli amministrati godono di benessere.
Il danno arrecato alla nostra reputazione e al nostro credito è maggiore di quello che può essere eventualmente stimato.
Per i barbari la fedeltà gira al girare della fortuna.
La paura di una minaccia esterna, massima garanzia di concordia, teneva uniti gli animi, anche se non mancavano reciproci sospetti e ostilità.
L'animo umano è fin troppo pronto a scusare le proprie colpe.
Dà tempo all'ira. Spesso l'indugio non toglie la forza: ma alle forze aggiunge il ragionevole consiglio.
La lotta alla criminalità organizzata rappresenta un obiettivo primario e strategico dell'azione di Governo, perseguito con fermezza e determinazione sull'intero territorio nazionale.
Se non fosse per il governo, non avremmo niente altro di cui ridere in Francia.
La miseria italiana è la grande scusa che permette al governo di gettar via denari.
Gli errori e i mali del popolo sono l'opera di quelli che lo governano.
Quali sono nello stato i capi, tali sono gli altri cittadini.
La tendenza naturale di ogni governo è di peggiorare costantemente, cioè di crescere in modo più soddisfacente per coloro che lo costituiscono e meno soddisfacente per coloro che lo sostengono.
Dato il politeismo dei valori e il conflitto tra gli interessi, data l'incertezza delle previsioni riguardanti gli effetti futuri di decisioni presenti, definire il «buon governo» in modo rigoroso e non controverso è impossibile.
Il governo si espande fino ad assorbire tutti i redditi e poi ancora un po'.
I governi non amano gli oziosi. Gli oziosi li inquietano. Non fabbricano oggetti inutili e non consumano i prodotti inutili del lavoro. Non si lasciano controllare. Sono fuori controllo. Non vogliono vivere come i loro leader. Non vogliono essere aiutati.
Quando la forma di governo non ammette altro libero esercizio di religione che quello della Nazione o dello Stato, non v'ha allora libertà di coscienza.