Se ha intenzione di scrivere romanzi, una donna deve possedere denaro e una stanza tutta per sé.- Virginia Woolf
Se ha intenzione di scrivere romanzi, una donna deve possedere denaro e una stanza tutta per sé.
Non si può pensare bene, né amare bene, né dormire bene se non si è pranzato bene.
Io scriverei poesie d'amore anche sulle parti di te che tu non sopporti.
Non è detto che gli intelligenti arrivino in alto e gli stupidi rimangano in basso. Ascesa e caduta non costituiscono affatto un processo razionale.
Perché una volta che il male di leggere si è impadronito dell'organismo, lo indebolisce tanto da farne facile preda dell'altro flagello, che si annida nel calamaio e che suppura nella penna.
Guardare la vita in faccia sempre, guardare la vita in faccia e conoscerla per quel che è. Al fine conoscerla, amarla per quel che è, e poi metterla da parte.
I romanzi lunghi scritti oggi forse sono un controsenso: la dimensione del tempo è andata in frantumi, non possiamo vivere o pensare se non spezzoni di tempo che s'allontanano ognuno lungo una sua traiettoria e subito spariscono.
Chissà se il romanzo non sarà una realtà più perfetta e una vita che Dio crea attraverso noi, e se noi chissà, esistiamo soltanto per creare?
Romanzi d'amore, pasticche di sospiri.
L'unica ragione che abbia un romanzo di esistere è che cerca di rappresentare la vita.
L'unica cosa che possiamo chiedere a priori a un romanzo, senza esporci a un'accusa di arbitrarietà, è di essere interessante.
Chiunque può scrivere un romanzo di tre volumi. Richiede semplicemente una totale ignoranza della vita e della letteratura.
Il romanziere non deve render conto a nessuno, tranne che a Cervantes.
Un romanzo è una macchina per generare interpretazioni.
L'arte dello scrivere romanzi consiste nel saper mentire.