La vita è piena di miseria, solitudine, e sofferenza - e tutto ha fine troppo presto.- Woody Allen
La vita è piena di miseria, solitudine, e sofferenza - e tutto ha fine troppo presto.
Mentalità divertente quella degli americani. Nessuno ha detto niente quando Nixon ha bombardato illegalmente la Cambogia, ma se lo avessero sorpreso in una camera d'albergo con una minorenne lo avrebbero cacciato in due giorni.
Chi è malvagio nel profondo del cuore, probabilmente la sa lunga.
Il mio grado nell'esercito? Ostaggio, in caso di guerra.
Ero sopraffatto dal disgusto di me stesso e ho considerato di nuovo l'idea di uccidermi, questa volta aspirando forte col naso in prossimità di un agente di assicurazioni.
Si vive una sola volta. E qualcuno neppure una.
Guardare indietro è fatale all'Arte. È un voler restare poveri. L'arte non può e non vuole sopportare la miseria.
Chi ha bocca mangia, e chi non mangia se ne muore.
I fascisti utilizzano la miseria per perpetuare la miseria, e l'uomo contro l'uomo.
La felicità corteggia la luce, perciò pensiamo che il mondo sia felice, mentre la miseria si nasconde tenendosi lontana, così pensiamo che non esista.
L'uomo non ha una sola e identica vita; ne ha molte giustapposte, ed è la sua miseria.
Mangia il Governo, mangia la Provincia; mangia il Comune e il capo e il sottocapo e il direttore e l'ingegnere e il sorvegliante... Che può avanzare per chi sta sotto terra e sotto di tutti e deve portar tutti sulle spalle e resta schiacciato?
Il dolore, in chi manca di pane, è più rassegnato.
Troppo sovente, mi pare, l'immagine di Walt Whitman che i commentatori hanno dinanzi agli occhi è quella del vecchio barbuto e secolare, intento a contemplare la farfalla o a comprendere nelle occhiaie mansuete la serenità finale di ogni gioia e miseria dell'universo.
Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra.