1529 frasi, citazioni, aforismi
La vita è l'insieme di infinite somme psicologiche che valgono diversamente da persona a persona, da momento a momento a seconda delle sensazioni che rappresentano.
La vita non è che una proiezione degli istinti bruti. L'anima mia posta sul limite dell'esistenza comprese che è più prossimo alla perfezione umana un malfattore che un ipocrita.
Ogni vita è un esperimento fallito.
Non è forse la vita cento volte troppo breve per annoiarvisi?
La vita è un gomitolo che qualcuno ha aggrovigliato. Essa ha un senso se è srotolata e disposta in linea retta, o ben arrotolata. Ma così com'è e un probema senza nucleo, un avvolgersi senza un dove attorno a cui avvolersi.
Nostro dovere è prendere parte alla vita e averne cura. Il rispetto reverenziale per tutte le forme di vita rappresenta il comandamento più importante nella sua forma più elementare.
La mutilazione per cui la vita perdette quello che non ebbe mai, il futuro, rende la vita più semplice, ma anche tanto priva di senso.
La vita è indistruttibile, al di là del tempo e dello spazio.
Nella vita non esistono cose piccole o grandi. Tutte le cose possiedono pari valore e pari misura.
Non v'è amore per la vita senza disperazione di vivere.
Vivere è come scolpire, occorre togliere, tirare via il di più, per vedere dentro.
L'entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo.
La vita procede a spirale, ci illude fino all'ultimo che le cose siano cambiate, per poi riportarci al punto di partenza.
Guarda sempre in alto. Questo è il segreto della vita.
L'abitudine fa della vita un proverbio.
Era in prestito alla vita, e ne aveva dedotto un'abitudine alla cautela, un'inclinazione all'ordine e la confusa certezza di abitare un destino speciale.
Non ci può essere gioia nella vita senza la gioia del lavoro.
La vita in fondo cos'è? Solo l'attesa di qualcosa d'altro. E la morte è l'unica cosa che possiamo essere sicuri che viene.
C'è la vita che viviamo, e poi ai lati spazi immensi in cui non si mette mai piede.
Esiste solo una cosa più vuota di una vita senza amore, ed è una vita senza dolore.