Il filosofo è l'artista del pensiero.
Man mano che aumenta la saggezza diminuiscono le occasioni di utilizzarla.
Le più diffuse credenze traggono la loro forza dall'inverificabilità.
L'uomo possiede la capacità di distinguere tra bene e male e la facoltà di non tenerne conto.
Sogno proibito della minima: diventare massima.
La donna ideale deve soddisfare l'anima, lo spirito, i sensi. Non trovando riuniti i tre requisiti nella stessa persona è consentito il frazionamento.
La filosofia non è un'arte che cerca il favore popolare e non è fatta per essere ostentata; non consiste nelle parole, ma nei fatti.
Si può soltanto diventare filosofo, non esserlo. Appena crediamo di esserlo smettiamo di diventarlo.
Per vivere soli bisogna essere o un animale o un dio, dice Aristotele. Manca il terzo caso: bisogna essere l'uno e l'altro, un filosofo.
Nella corsa della filosofia vince chi sa correre più lentamente. Oppure: chi raggiunge il traguardo per ultimo.
La filosofia è la balia asciutta della vita. Veglia sui nostri passi, ma non ci può allattare.
La verità in filosofia significa che un concetto e la realtà concreta corrispondono.
Ridersela della filosofia significa filosofare per davvero.
I filosofi tedeschi sono i più frivoli di tutti: raccontano la verità alla stregua di un amante, ma raramente propongono di sposarla.
Quale che sia il valore dei sistemi filosofici, inestimabile è il valore dello spirito filosofico.
L'ozio è il padre di ogni filosofia. Quindi la filosofia è un vizio?