Vigliacco. Chi, nell'emergenza del pericolo, pensa con le proprie gambe.— Ambrose Bierce
Vigliacco. Chi, nell'emergenza del pericolo, pensa con le proprie gambe.
L'amore è una malattia temporanea curabile col matrimonio o sottraendo il paziente alle influenze che hanno scatenato la malattia... È talora fatale, ma più spesso al medico che al paziente.
Amicizia. Una nave abbastanza grande per portare due persone quando si naviga in buone acque, ma riservata a una sola quando le acque si fanno difficili.
Intelligenza. Nella nostra civiltà, e nella nostra forma di governo repubblicano, l'intelligenza è tenuta in così alta considerazione che la si esonera automaticamente dal peso di qualsiasi pubblico ufficio.
Perseveranza: una virtù inferiore mediante la quale la mediocrità consegue un successo inglorioso.
Sacerdote. Personaggio che si assume la gestione dei nostri affari spirituali come sistema per migliorare i suoi affari temporali.
Non si è mai abbastanza coraggiosi, da diventare vigliacchi definitivamente.
Tutti gli uomini sarebbero dei vigliacchi se osassero.
Che cos'è che spinge una persona a detestarsi? Forse la vigliaccheria. Oppure l'eterna paura di vivere nell'errore, di non fare ciò che gli altri si aspettano.
La più grande dispensatrice di elemosine è la vigliaccheria.
Quella rabbia che ti prende quando sei di fronte alla debolezza, alla vigliaccheria di qualcuno e riconosci, o hai paura di riconoscere, la tua debolezza, la tua vigliaccheria.
Detesto le persone che hanno un cane. Sono dei vigliacchi che non hanno il coraggio di mordere la gente da sé.
La morale coercitiva, esemplificata nel dovere coniugale e nell'autorità familiare, è la morale dei vigliacchi e degli impotenti incapaci di ottenere con l'amore ciò che essi cercano invano di ottenere con l'aiuto della polizia e della legislazione matrimoniale.
Come cento stolti non fanno un savio, così è improbabile che da cento vigliacchi esca una decisione eroica.
La vigliaccheria reciproca mantiene la pace.