L'educazione è il miglior preparativo per la vecchiaia.- Aristotele
L'educazione è il miglior preparativo per la vecchiaia.
La paura è il dolore provocato dalla rappresentazione di un male imminente.
Senza causa o principio è impossibile che alcuna cosa esista o sia fatta.
Il mio miglior amico è l'uomo che nell'augurarmi del bene, lo augura per il mio interesse.
Il saggio non dice tutto quello che pensa, ma pensa tutto quello che dice.
La famiglia è l'associazione istituita dalla natura per provvedere alle necessità dell'uomo.
L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.
L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all'educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione.
Educazione dei figli. In pratica essa purtroppo mira soprattutto a fare che i figli non diano noia ai genitori. Perciò non arriva mai allo studio dei loro caratteri e tendenze personali, e riesce un soffocamento.
L'educazione è cosa del cuore.
Le società pluraliste non sono incidenti della storia. Esse sono il prodotto dell'educazione illuminata e di continui investimenti da parte dei governi e di tutta la società civile, nel riconoscere e celebrare la diversità dei popoli del mondo.
L'attenzione dovrebbe essere l'unico oggetto dell'educazione.
L'educazione d'un popolo si giudica dal contegno ch'egli tien per la strada.
Il compito principale dell'educazione è soprattutto quello di formare l'uomo, o piuttosto di guidare lo sviluppo dinamico per mezzo del quale l'uomo forma se stesso ad essere un uomo.
La maggior parte delle persone che deputiamo a educare i figliuoli, sappiamo di certo non essere state educate. Né dubitiamo che non possano dare quello che non hanno ricevuto, e che per altra via non si acquista.
Tre magiche parole - non possiamo permettercelo - dovrebbero far parte dell'educazione di ogni ragazzo.