Prima bisogna vivere, e dopo si può filosofare.
Invidiare lo scarso valore è codardia, e invidiare il valore è temerarietà.
È sconveniente che i giovani pronuncino delle massime.
L'amicizia è una sola anima che abita in due corpi, un cuore che batte in due anime.
Come, quand'è perfetto, l'uomo è la migliore delle creature, così pure, quando si stacca dalla legge e dalla giustizia, è la peggiore di tutte.
Chi si accinge a diventare un buon capo, deve prima essere stato sotto un capo.
Ci si domandava: Che cosa è Dio? E la filosofia tedesca ha risposto: è l'uomo.
I filosofi tedeschi sono i più frivoli di tutti: raccontano la verità alla stregua di un amante, ma raramente propongono di sposarla.
Una delle domande filosofiche ricorrenti è: "un albero che cade nella foresta fa rumore anche se non c'è nessuno in ascolto?" Il che la dice lunga sulla natura dei filosofi, perché nella foresta c'è sempre qualcuno.
L'ozio è il padre di ogni filosofia. Quindi la filosofia è un vizio?
Le folle consentono ad ascoltare il filosofo per divertirsi, nello stesso modo che ascolterebbero un suonatore di cornamusa o un ciarlatano.
Una persona può essere religiosa ed esercitare nel contempo la filosofia: ma la filosofia in quanto tale non è religiosa, in nessun caso.
Quella che è stata la funzione della filosofia fino ad oggi è stata ereditata dalle scienze. La filosofia si dissolve in singole scienze: la psicologia, la logica, la politologia.
È peggiore un cattivo filosofo che un idiota. Questi non ragionando lascia sussistere gli errori che ci sono; quegli mal ragionando ne accresce il novero.
Ci son più cose in cielo e in terra, Orazio, che non ne sogni la tua filosofia.
Lo spirito filosofico consiste nel preferire alle menzogne che fanno vivere le verità che fanno morire.