L'Amore per principio e l'Ordine per fondamento; il Progresso per fine.— Auguste Comte
L'Amore per principio e l'Ordine per fondamento; il Progresso per fine.
È dunque attraverso lo studio delle matematiche, e solo mediante esse, che ci si può fare un'idea giusta ed approfondita di ciò che è una scienza.
Vivere per gli altri, non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità.
Mai, in alcun modo, si potrà analizzare la composizione chimica dei corpi celesti.
Molto più che gli interessi è l'orgoglio che ci divide.
Il mondo non deve essere messo in ordine, il mondo è l'ordine incarnato. Sta a noi trovare la maniera di inserirci armoniosamente in esso.
È sorprendente vedere come, sia la felicità che il rendimento d'una persona possano aumentare quando si educhi la mente all'ordine, la si abitui a pensare adeguatamente a una cosa al momento giusto, anziché inadeguatamente in qualsiasi momento.
C'è l'ordine delle idee e l'ordine delle fottute parole.
Io vorrei avvisarvi che non attribuisco alla natura la bellezza o la deformità, l'ordine o la confusione. Solo in relazione alla nostra immaginazione possiamo chiamare le cose belle o brutte, ben ordinate o confuse.
L'ordine regna a Varsavia.
L'ordine è la virtù dei mediocri.
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
Le prime autorità che ho incrociato nella vita erano abbastanza autorevoli da non delegittimarsi a vicenda e mi davano la sensazione rassicurante di abitare un universo ordinato.
Le dittature si presentano apparentemente più ordinate, nessun clamore si leva da esse. Ma è l'ordine delle galere e il silenzio dei cimiteri.