Le cose umane bisogna capirle per amarle, le cose divine bisogna amarle per capirle.— Blaise Pascal
Le cose umane bisogna capirle per amarle, le cose divine bisogna amarle per capirle.
Nelle città in cui siamo di passaggio non ci preoccupiamo della stima degli altri. Ma se ci dobbiamo abitare per un po' di tempo allora ci preoccupiamo. Quanto tempo? Un tempo proporzionato alla nostra vana e fragile esistenza.
Così grande è la dolcezza della gloria che, a qualunque oggetto si riferisca, fosse pure la morte, la desideriamo.
Preferisco un inferno intelligente a un paradiso stupido.
L'impegno a pensare bene è il principio della morale.
Tutti i corpi e tutte le menti insieme e tutto ciò che producono non valgono un minimo gesto di carità, poiché questa appartiene a un ordine infinitamente più elevato.
Le cose buone sono tutte convenienti: quelle cattive sono tutte troppo care.
Da piccole cose, spesso traggono origine grandi e gravi fatti.
Le cose sono meravigliose se tu le ami.
Voglio che le cose siano incredibili, troppo belle per sembrare vere.
Ciò che vediamo delle cose sono le cose.
Ci sono cose che non puoi spiegare. Sono cose che puoi capire solo vivendole.
Le piccole cose turbano le piccole anime.
È incredibile quanto poco durano le cose. Hanno un arco così stretto, e più le conosci più si restringe, più vedi la fine già dall'inizio. Eppure stiamo al gioco ogni volta. Ogni volta ci sforziamo di crederci.
L'unico senso intimo delle cose è che esse non hanno nessun senso intimo.
Alcune cose diventano tanto nostre che le dimentichiamo.