Uno de' più nobili ed opportuni esercizj della penna è sempre la storia.- Cesare Cantù
Uno de' più nobili ed opportuni esercizj della penna è sempre la storia.
Guai se la plebe comincia a gustare il sangue! E' un ubbriaco che più beve, più desidera il vino.
Quante rivoluzioni felicemente iniziate, non vedemmo noi o fallire il momento dopo per inettitudine degli uomini, o riuscire a meschinissimi effetti per l'accorto aspettare dei nemici, e per la improvvida fiducia dei trionfanti?
Il solo pensare al tradimento è un tradimento consumato.
La ricchezza serve il saggio e rovina lo sciocco.
Nelle prime tradizioni dell'Asia media scorgi la natura de' paesi i più esposti alle rivoluzioni; ed oggi ancora, come su que' primordi, la Persia e l'India sono preda del primo avventuriero che osi stendervi la mano.
Sono pronto a resistere con ogni mezzo, anche a costo della vita, in modo che ciò possa costituire una lezione nella storia ignominiosa di coloro che hanno la forza ma non la ragione.
Gli Stati Uniti non hanno niente a che fare con la decisione di combattere da parte di queste persone. Ma saremo condannati dalla storia se li lasciamo combattere solo con le pietre.
La storia del mondo non è altro che la biografia di grandi uomini.
La bestialità s'è infilata dei guanti sulle zampe. Questo è il risultato di tutta la storia universale.
La storia del genere umano diventa sempre più una gara fra l'istruzione e la catastrofe.
O cambiamo il senso impresso alla storia o sarà la storia a cambiare noi.
La storia dell'umanità non è che un lungo sbadiglio di noia.
La memoria storica è conoscenza, è pietas, è ricerca dei significati e della loro gerarchia, e la sua perdita significa imbecillità.
La storia insegna che l'unico modo di rispondere alla violenza è la violenza. La sola soluzione possibile sarebbe quella di sostituire all'uso delle armi l'uso della parola.
Non esiste propriamente storia, ma solo biografia.