Non fidarti delle donne quando ammettono il male.— Cesare Pavese
Non fidarti delle donne quando ammettono il male.
I veri acciacchi dell'età sono i rimorsi.
Gli anacoreti si maltrattavano a quel modo, per farsi scusare presso la gente comune la beatitudine che avrebbero goduto in cielo.
A che serve passare dei giorni se non si ricordano?
Quello che cerco ce l'ho nel cuore...come te.
Far poesie è come far l'amore: non si saprà mai se la propria gioia è condivisa.
Quando una donna vuole una cosa, tremano le montagne, si muovono le maree, quando una donna vuole un uomo trema l'universo intero.
La bellezza serve alle donne per essere amate dagli uomini, la stupidità per amare gli uomini.
La donna è un uomo inferiore.
Non ci sono donne frigide. Ci sono soltanto delle cattive lingue.
Una donna è spesso punita più per le sue virtù che per i suoi vizi.
La donna più spensierata ama al servizio di un'idea, mentre l'uomo ama al servizio di un bisogno. Persino la donna che sacrifica soltanto a un bisogno altrui è moralmente superiore all'uomo che serve soltanto il proprio.
Non bisogna mai cercare di capire una donna. Le donne sono delle immagini; gli uomini sono dei problemi. Se vuoi sapere che cosa una donna veramente intenda (il che comunque è sempre pericoloso) guardala, non ascoltarla.
Le donne sono dotate di due armi formidabili: il trucco e le lacrime. Fortunatamente per gli uomini, non possono essere utilizzate contemporaneamente.
Niente è più temibile di una donna che ha subìto l'onta di essere respinta.
Le donne non sono una fauna speciale e non capisco per quale ragione esse debbano costituire, specialmente sui giornali, un argomento a parte: come lo sport, la politica e il bollettino meteorologico.