A me la coscienza interessa più delle opinioni degli altri.- Marco Tullio Cicerone
A me la coscienza interessa più delle opinioni degli altri.
Nulla è difficile per chi ama.
Bisogna essere pronti a contraddire gli altri senza ostinazione e a lasciare, senza adirarsi, che gli altri ci contraddicano.
Le grandi cose non si fanno con la forza o con la velocità o con la agilità del corpo, ma con la saggezza, con l'autorità, con il prestigio; delle quali virtù la vecchiaia di solito non solo non è priva, ma anzi ne è arricchita.
Nessuno è tanto vecchio da non credere di poter vivere ancora un anno.
La vita dei morti è riposta nel ricordo dei vivi.
La coscienza: l'autostima fornita di alone.
Guai a sognare: il momento di coscienza che accompagna il risveglio è la sofferenza più acuta.
Al mondo non c'è coraggio e non c'è paura, ci sono solo coscienza e incoscienza. La coscienza è paura, l'incoscienza è coraggio.
La coscienza è il migliore e il più fidato dei nostri indicatori; ma quali sono i segni che distinguono questa voce dalle altre voci? La voce della vanità parla con altrettanta forza. Esempio: l'offesa non vendicata.
La noia proviene o da debolissima coscienza dell'esistenza nostra, per cui non ci sentiamo capaci di agire, o da coscienza eccessiva, per cui vediamo di non poter agire quanto vorremmo.
La coscienza è uno di quei bastoni che ciascuno brandisce per picchiare il suo vicino e del quale non si serve mai per se stesso.
La banalità è il travestimento di una potentissima volontà tesa ad abolire la coscienza.
La libertà di coscienza è un diritto naturale e chi la vuole avere deve anche darla. Ogni setta dice: Oh, datemi la libertà. Ma se voi gliela date, e se ne ha il potere, essa non vorrà concederla a nessun altro.
Avere la coscienza pulita è segno di cattiva memoria.
Scienza senza coscienza non è che rovina dell'anima!