Parlare lungo la via di quanto si è udito per strada, significa gettare la virtù.- Confucio
Parlare lungo la via di quanto si è udito per strada, significa gettare la virtù.
Il vero signore è simile ad un arciere: se manca il bersaglio, ne cerca la causa in sé stesso.
Se incontri un uomo di valore, cerca di rassomigliargli. Se incontri un uomo mediocre, cerca i suoi difetti in te stesso.
Siate severi verso voi medesimi, quando si tratterà dei vostri propri difetti, ma indulgenti verso gli altri; non dite male di chicchessia, né fate caso del male che si potrà dire di voi.
Abbiamo due vite: la seconda inizia quando ci accorgiamo di averne una sola.
Se non si rispettano le cose sacre, non si ha nulla su cui basare la propria condotta.
La parola è impotente, la parola non riuscirà mai a dare il segreto che è in noi, mai. Lo avvicina.
La parola è stata data all'uomo per nascondere i propri pensieri.
Mentre all'uomo si chiede di parlare secondo competenza e talento, alla donna si chiede di parlare con il corpo.
Opportunista vuol dire saper cogliere l'occasione buona. Si riduce a tenere la bocca chiusa quando non è il caso di parlare oppure a dire la parola giusta al momento opportuno. O semplicemente a non fare una cosa che ti può danneggiare.
Non sempre dobbiamo parlare sulla piazza del mercato di quello che ci capita nella foresta.
La parola sia non il serbatoio del senso, ma il suo corpo vivente.
Le persone che continuano a parlare di questioni di poca importanza probabilmente hanno qualche problema nel loro animo. Ripetono all'infinito le stesse cose per essere elusive e per nascondere le loro difficoltà. Ascoltarle fa sorgere dubbi nel cuore.
È impossibile alla parola umana ridire cose che il cuore può appena intuire.
Colui che potendo dire una cosa in dieci parole ne impiega dodici, io lo ritengo capace delle peggiori azioni.
Quanto può dirsi, si può dir chiaro; e su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere.