La situazione politica in Italia è grave ma non è seria.— Ennio Flaiano
La situazione politica in Italia è grave ma non è seria.
Il fascista è disposto a tutto purché gli si conceda che lui è il padrone.
Gli italiani sono sempre pronti a correre in soccorso dei vincitori.
Si battono per l'Idea, non avendone.
C'è gente che eredita la fede, come eredita i terreni, il casato, i titoli nobiliari, il denaro, una biblioteca e il castello. Fede per censo, ereditaria.
Cosa fareste se scopriste che l'amante di vostra moglie la tradisce con un'altra?
Arlecchino, Pinocchio e Pulcinella sono l'Italia del popolo, che si rappresenta, si denigra e si riscatta con la felicità che trasmette questo trio. Un'Italia del passato, ma che si può riconoscere oggi dovunque.
In Italia l'omosessualità è accettata solo su un palco, nella realtà i gay vengono bastonati in piazza. Vorrei che questi artisti invece di mettersi il lucidalabbra facessero uscire il messaggio che si può vivere l'omosessualità, tabù in Italia, in maniera naturale.
Gl'italiani non hanno costumi; essi hanno delle usanze.
Viviamo in un paese dove si verificano sempre le cause e non gli effetti.
In quest'Italia agli adulti si concede di fingersi vecchi per andare in pensione, ma poi da pensionati di regredire a giovani.
L'Italia è diventata un bordello. Non perché il premier va a escort e qualcun altro a trans, ma perché sono state sovvertite tutte le regole. Un bordello squallido e triste, la cui cupezza si respira nell'aria.
L'Italia conta oltre cinquanta milioni di attori. I peggiori stanno sul palcoscenico.
L'Italia è l'antica terra del Dubbio. Il dubbio è un gran scappafatica; lo direi quasi il vero padre del dolce far niente italiano.
Più che in Dio, l'italiano crede nei miracoli.
L'Italia, un paese adorabile che meriterebbe d'essere meglio abitato.