La situazione politica in Italia è grave ma non è seria.
Anime semplici abitano talvolta corpi complessi.
La società va trattata tenendo conto che è composta di persone sensibili alla corruzione, al disprezzo, all'adulazione. Usando queste tre leve non dovrebbe essere difficile dominarla.
Un giovane, va incontro alla vita: cioè, è la vita che da dietro lo spinge.
Se i popoli si conoscessero meglio, si odierebbero di più.
Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole.
In Italia non esistono statisti poiché non vi è mai stata alcuna cultura dello Stato, della democrazia vera, del bene pubblico.
Più che in Dio, l'italiano crede nei miracoli.
L'italiano non s'organizza: s'arrangia.
L'Italia è fatta, tutto è a posto.
L'ira di Dio su te mormora e rugge, O Italia, o donna sonnolenta ed orba, Sanguigno il Sole le fresch'aure adugge, L'aure, che il lezzo di tue colpe ammorba.
In Italia l'omosessualità è accettata solo su un palco, nella realtà i gay vengono bastonati in piazza. Vorrei che questi artisti invece di mettersi il lucidalabbra facessero uscire il messaggio che si può vivere l'omosessualità, tabù in Italia, in maniera naturale.
In Italia il lavoro bisognava tenerselo stretto, anche quello noioso.
O d'ogni vizio fetida sentina, dormi, Italia imbriaca, e non ti pesa ch'ora di questa gente, ora di quella che già serva ti fu, sei fatta ancella?
In Sudamerica il condono fiscale si fa dopo il golpe; in Italia prima delle elezioni; ma invertendo i fattori il prodotto non cambia: il condono fiscale è comunque una forma di prelievo fuori legge.
L'Italia è un paese: sta all'America, alla Russia, alla Cina, come Enna sta a Roma.