Quando si invecchia tutto sembra più piccolo.— Ernest Hemingway
Quando si invecchia tutto sembra più piccolo.
L'uomo non trionfa mai del tutto, ma anche quando la sconfitta è totale quello che importa è lo sforzo per affrontare il destino e soltanto nella misura di questo sforzo si può raggiungere la vittoria nella sconfitta.
Si può essere felici della propria libertà perché quando diventa pericolosa si trova rifugio nei doveri.
Preferisco un nemico sincero a gran parte degli amici che ho conosciuto.
Ritengo che da un moderno punto di vista morale, vale a dire da un punto di vista cristiano, l'intera corrida sia insostenibile; c'è senza dubbio molta crudeltà, c'è sempre pericolo, sia voluto sia inaspettato, e c'è sempre morte.
Ora, una parola curiosa per esprimere tutto un mondo e tutta una vita.
In vecchiaia si pagano i debiti contratti in gioventù.
Un uomo è vecchio solo quando i rimpianti, in lui, superano i sogni.
A settant'anni è più sano avere delle donne nella memoria che sulle ginocchia.
Ogni uomo vorrebbe vivere a lungo, ma nessuno desidera invecchiare.
Si diventa vecchi quando si incomincia a temere la morte e quando si prova dispiacere a vedere gli altri fare ciò che noi non possiamo più fare.
Essere vecchi è estremamente impopolare. Non ci si rende conto che il "non poter invecchiare" è cosa da deficienti, come lo è il non poter uscire dall'infanzia.
Quando invecchiamo, Dio fa in modo che la nostra vista s'indebolisca così che guardandoci allo specchio possiamo dire: "Non sono cambiata affatto".
Non credo che s'invecchi. Credo che quello che capita abbastanza presto nella vita è che ad una certa età ci si fermi, ristagnando.
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
Un segno che siete veramente invecchiato: le ragazze vi dimostrano una confidenza e una sicurezza offensive, sono con voi familiari e perfino naturali.