La bellezza salverà il mondo.— Fëdor Dostoevskij
La bellezza salverà il mondo.
Nel mondo attuale per libertà s'intende la licenza, mentre la vera libertà consiste in un calmo dominio di se stessi.
Se quel precipizio, che ella aveva notato e vagheggiato da tanto tempo, non fosse stato così pittoresco, se al suo posto ci fosse stata soltanto una prosaica riva pianeggiante, forse quel suicidio non sarebbe mai avvenuto.
Non c'è dubbio che la pavidità e la totale assenza d'iniziativa personale sono state sempre considerate ? e vengono considerate tuttora ? come la caratteristica migliore e più essenziale di una persona pratica.
La consapevolezza e l'amore, forse, sono la stessa cosa, perché non conoscerete niente senza l'amore, mentre con l'amore conoscerete molto.
Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci sarà più.
Le belle ragazze hanno un'infelicità comune ai re: non hanno amici e non se ne accorgono.
L'essenza della sua bellezza era il disincanto.
È stato detto che la bellezza è una promessa di felicità. Inversamente, la possibilità del piacere può essere un principio di bellezza.
Coloro che scorgono bei significati nelle cose belle sono le persone colte. Per loro c'è speranza. Essi sono gli eletti: per loro le cose belle significano solo bellezza.
Se sono belle sono pure matte, la troppa bellezza fa impazzire una donna.
Pensa a tutta la bellezza ancora intorno a te e sii felice.
La bellezza è per i mortali la madre di tutto cò che è dolce.
A volte la gente dice che la bellezza è solo superficiale. Può darsi. Ma perlomeno non è superficiale quanto il pensiero.
Per la donna disposta ad amare, è una gran fortuna essere bella, ma per quella che vuole solo essere desiderata, è sufficiente che la si trovi bella.
La bellezza è un dono gigantesco, immeritato, dato a caso, stupidamente.