La follia senza metodo è vietata!— Gabriel Laub
La follia senza metodo è vietata!
In un regime totalitario gli idioti ottengono il potere con la violenza e gli intrighi; in una democrazia, attraverso libere elezioni.
La morale assoluta: tutto è vietato.
La debolezza dell'aforisma: considerare i lettori come adulti.
La fantasia è quella cosa che certe persone non riescono neanche a immaginare.
E' ottimista. Crede che dipenda da lui quando vuole suicidarsi.
Dare un significato alla vita può sortire follia, ma la vita senza significato è la tortura dell'irrequietezza e del desiderio vago - è una nave che anela il mare eppure lo teme.
Ciascuno di noi ogni tanto è cretino, imbecille, stupido o matto. Diciamo che la persona normale è quella che mescola in misura ragionevole tutte queste componenti, questi tipi ideali.
Siamo costretti, per rendere la realtà sopportabile, a coltivare in noi qualche piccola follia.
Tra i mortali che cosa mai si fa che non trabocchi di follia, e che non sia opera di folli in un mondo di folli? Perciò, se qualcuno volesse opporsi da solo a tutti, io gli consiglierei di ritirarsi, come Timone, in un deserto, per godervi, da solo, la propria saggezza.
Ho amato fino alla follia, ma ciò che gli altri chiamano follia per me è l'unico modo di amare.
La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.
I pazzi aprono le vie che poi percorrono i savi.
I pazzi sono i saggi e viceversa ormai.
Per quanto sia evidente la follia assassina, hanno fatto un lavoro senza sbavature. Se uno fosse un maniaco potrebbe quasi ammirarli.
Il folle è consapevole di esserlo? O i pazzi sono coloro che vogliono convincerlo della sua follia per salvaguardare la loro esistenza insensata?