Nessun profeta è ben accetto in patria.
Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.
Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati voi che ora avete fame, perché sarete saziati.
Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
Un uomo può scalare l'Everest per se stesso, ma al vertice pianterà la bandiera del suo paese.
La patria considerata nella sua morale e profonda significazione è il compiuto sodamente di ciascuno verso di tutti e di tutti verso ciascuno.
La patria è il massimo prolungamento dell'individuo o meglio: il più vasto individuo vivo capace di vivere lungamente, di dirigere, dominare e difendere tutte le parti del suo corpo.
Un soldato deve essere pronto a morire per la sua patria. Anche a costo della vita.
Finché, domestica o straniera, voi avete tirannide, come potete aver patria? La patria è la casa dell'uomo, non dello schiavo.
Per me gli orizzonti si allargano sempre più; dall'Alpi alla Sicilia, è tutta una casa. L'abito con un solo sentimento che non morrà mai neppure colla mia morte.
L'idea di patria è quasi morta, grazie a Dio.
L'uomo si ricostruisce una patria sotto qualsiasi lembo di cielo.
Non esiste infatti maggior trionfo di quello che può offrire la patria.
La terra alla femmina, la patria al soldato, questa è l'ultima marcia e andiamo a morire.