Nessun profeta è ben accetto in patria.- Gesù
Nessun profeta è ben accetto in patria.
Chi è disonesto nel poco, è disonesto anche nel molto.
Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri.
Sapete che nella Bibbia è stato detto: Occhio per occhio, dente per dente. Ma io vi dico: non vendicatevi contro chi vi fa del male.
Basterà che diate dello stupido a un vostro amico, per correre il rischio di essere portati davanti al tribunale di Dio.
Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe.
Un uomo può scalare l'Everest per se stesso, ma al vertice pianterà la bandiera del suo paese.
A chi non ha patria non istà bene l'essere sacerdote, né padre.
Un uomo che si rispetti non ha patria.
Chiunque combatte contro la patria è un figlio che vuole uccidere sua madre.
È istinto di natura L'amor del patrio nido. Amano anch'esse Le spelonche natìe le fiere istesse.
Vogliamo la patria, la patria una e rapidamente. Possiamo cedere su tutto; su questo no. Potete, sapete darcela?
Libertade o morte, tutti Esclamate, e mano al brando: Fortunato chi pugnando Per la patria morirá.
Desiderare la grandezza del proprio paese è desiderare il male dei propri vicini. Chi volesse che la propria patria non fosse mai né più grande né più piccola, né più ricca né più povera, sarebbe cittadino dell'universo.
La patria è il massimo prolungamento dell'individuo o meglio: il più vasto individuo vivo capace di vivere lungamente, di dirigere, dominare e difendere tutte le parti del suo corpo.