Preferisco non avere un Dio, che averne uno malvagio.- Guido Morselli
Preferisco non avere un Dio, che averne uno malvagio.
L'Italia, un paese adorabile che meriterebbe d'essere meglio abitato.
Quello che pesa, in questa nostra condizione umana, sono le poche gioie di cui godiamo, o meglio sono le nostre speranze, poiché esse c'incatenano alla vita.
Il suicidio richiede un destinatario o dei destinatari. Qualcuno che noi decidiamo di punire.
Anche le libere, graziose, festose farfalle sono colpite dalla malattia che quando visita noi, chiamiamo: cancro. Non c'è nemmeno un angolo del creato in cui non si mostri la grandezza e la bontà del creatore.
Sì, Gesù Cristo sulla croce. Ma a somiglianza di tutto il resto dell'umanità.
Tutto ciò che si può sapere di Dio è manifesto nell'uomo.
O Signore, quando leggo la Tua Bibbia, come ancora nel mio avido scetticismo, ho dei momenti di fede gentile! O Signore, perché mi tormentasti e mi tormenti coll'incertezza?
Quando il male passa, perdoniamo Dio.
Se Dio è dappertutto, è anche in me, agisce con me, sbaglia con me, offende Dio con me, combatte con me l'esistenza di Dio.
Se vuoi combattere i dittatori, comincia col primo dittatore: Dio.
Solo nell'origine si può riconoscere la vera natura di una cosa. Dapprima l'uomo inconsapevolmente e involontariamente crea Dio secondo la propria immagine e, solo allora, questo Dio a sua volta consapevolmente e volontariamente torna a creare l'uomo secondo la propria immagine.
Per ritrovare Dio, basta guardarsi intorno.
Tutto ciò che l'uomo desidera invano quaggiù, è perfetto e reale in Dio.
Se c'è un dio, è un assassino malvagio.
Noi non possiamo immaginare Dio, ma soltanto comprenderlo.