Il vero artista crea, copiando.- Gustave Le Bon
Il vero artista crea, copiando.
Scusare il male significa moltiplicarlo.
Il carattere e l'intelligenza si trovano raramente uniti, bisogna rassegnarsi a scegliere gli amici per il loro carattere e le relazioni per la loro intelligenza.
L'intelligenza fa pensare. La credenza fa agire.
La folla è un gregge che non può fare a meno di un padrone.
Per il solo fatto di far parte di una folla, l'uomo discende di parecchi gradi la scala della civiltà. Isolato, sarebbe forse un individuo colto, nella folla è un istintivo, per conseguenza un barbaro.
L'arte vola attorno alla verità, ma con una volontà ben precisa di non bruciarsi.
L'arte è per noi inseparabile dalla vita. Diventa arte-azione e come tale è sola capace di forza profetica e divinatrice.
Un'opera d'Arte è punto di arrivo: nessuno potrà mai migliorare la Pietà di Michelangelo. Essa è una realtà legata totalmente al suo autore. Una scoperta scientifica è invece sempre migliorabile.
L'arte ritrova quello che la natura guastata ha perduto.
Chi non ama l'arte, non ama la vita...
Visse d'arte. Morì di fame.
Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.
Che il segreto dell'arte sia qui? Ricordare come l'opera si è vista in uno stato di sogno, ridirla come si è vista, cercare soprattutto di ricordare. Ché forse tutto l'inventare è ricordare.
L'arte non diventa nuova prima che siano passati dieci anni perché solo allora appare nuova.
Il più grande nemico dell'arte è il lusso, l'arte non può vivere nella sua atmosfera.