Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me.— Immanuel Kant
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me.
Il massimo non esiste, esiste l'essenza di massimo cioè la felicità.
Non è mai troppo tardi per diventare saggi e ragionevoli.
Forse nessun essere umano ha mai potuto fare il proprio dovere, riconosciuto e da lui anche riverito, in modo interamente non egoistico; forse nessuno, anche con la più grande aspirazione, arriverà così lontano.
Ogni cultura e arte, ornamento dell'umanità, e il migliore ordinamento sociale sono frutti della insocievolezza, la quale si costringe da sé a disciplinarsi ed a svolgere quindi compiutamente con arte forzata i germi della natura.
Guarda le tue azioni nell'ottica universale e capirai se sono azioni moralmente buone o no.
Io sono Alessandro, e come il cielo non contiene due soli l'Asia non conterrà due re.
Io parto per strappare una stella al cielo e poi, per paura del ridicolo, mi chino a raccogliere un fiore.
Cieco chi guarda il cielo senza comprenderlo: è un viaggiatore che attraversa il mondo senza vederlo; è un sordo in mezzo ad un concerto.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
Se mi desti t'ascolto, e ogni pausa è cielo in cui mi perdo, serenità d'alberi a chiaro della notte.
Lo spettacolo del cielo mi sconvolge. Mi sconvolge vedere, in un cielo immenso, la falce della luna o il sole. Nei miei quadri, del resto, vi sono minuscole forme in grandi spazi vuoti.
Se tutti gli enigmi sono risolti, le stelle si spengono. Se tutto il segreto è restituito al visibile, e più che al visibile, all'evidenza oscena, se ogni illusione è restituita alla trasparenza, allora il cielo diventa indifferente alla terra.
Ognuno di noi riunisce il sé il cielo e l'inferno.
Non posso dire di avere una memoria precisa, unica di quella esperienza. Nella mia mente sono rimaste una serie di immagini visive delle cose più strane e lontane dalla normalità terrestre. Ricordo il cielo nero come la pece, la desolazione della superficie lunare.
Cosa ne sappiamo di come si imbriglia il potere del cielo?