La vanità, quando agisce su una mente priva di forza, produce danni di ogni genere.— Jane Austen
La vanità, quando agisce su una mente priva di forza, produce danni di ogni genere.
Fatti e opinioni che devono passare attraverso tante persone per essere mal interpretate dalla stoltezza dell'uno, e dall'ignoranza dell'altro, non possono presumibilmente presentare molta verità alla fine.
Le donne credono sempre che l'ammirazione significhi qualcosa di più di quello che è in realtà.
L'amicizia è certamente il migliore balsamo per le piaghe di un amore deluso.
Ho un carattere forse incline al risentimento: persa una volta, la mia stima è persa per sempre.
È una verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di una discreta fortuna ha bisogno di una moglie.
La vanità è sempre un segno di bontà d'animo. Si vuole, in questo modo, il proprio bene solo nella misura in cui si vuole il bene degli altri.
Al giorno d'oggi c'è tanta gente vanitosa che frequenta la società fingendo d'esser buona, che io credo sia segno di un temperamento dolce e modesto quello di fingere d'essere cattivo.
L'amore che si basa sul denaro e sulla vanità genera la più ostinata delle passioni.
Si è vanitosi per natura, modesti per necessità.
In genere è consigliabile palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è saggezza, la seconda è vanità.
La vanità è una delle grandi virtù, eppure quanta poca gente riconosce in essa una qualità da ammirare e da emulare. Quanti uomini, quante donne hanno trovato la salute nella vanità! Eppure l'uomo mediocre va carponi alla ricerca della modestia!
Le parole non bastano e sdraiarsi nel comodo letto della vanità ciarliera è come farsi smidollare da una cupa e sonnolenta meretrice.
Riguardo a quel che ci riesce meglio, la nostra vanità vorrebbe che proprio questo fosse per noi il più difficile a farsi. Per l'origine di talune morali.
I vanitosi sentono solo le lodi.
Gratta la modestia del grande uomo, e verrà fuori la vanità della sciantosa.