Una volta la letteratura era un'arte e la finanza un mestiere; oggi è tutto il contrario.— Joseph Roux
Una volta la letteratura era un'arte e la finanza un mestiere; oggi è tutto il contrario.
Il malvagio ha due maniere di nuocere: facendo il male e facendo il bene.
La nostra esperienza è fatta piuttosto d'illusioni perdute che di saggezza acquisita.
La solitudine vivifica, l'isolamento uccide.
Amare è scegliere.
La gloria assai spesso non è altro che un gran rumore che nasce non si sa come, e persiste non si sa perché.
I tramonti sono ormai sorpassati. Appartengono al periodo in cui Turner era sulla cresta dell'onda. Ammirarli oggi equivale a confessare il proprio provincialismo.
Malgrado tutto, i letterati rimangono persone di qualità intellettuale, e ignorare certi libri, certe peculiarità della scienza letteraria, resterà sempre, quand'anche si tratti di un uomo di genio, un segno di rozzezza intellettuale.
La letteratura di tutto il mondo non si interessa molto del matrimonio: che cosa si potrebbe desiderare d'altro se non un amore senza regole, non rovinato da affitti, vecchiaia, bambini, conti del gas?
L'arte e la letteratura sono l' emanazione morale della civiltà, la spirituale irradiazione dei popoli.
Sono fermamente deciso a decimare senza pietà la storia della letteratura in poco tempo. Certo, non voglio che gli storici della letteratura perdano il loro pezzo di pane; devono solo smetterla di guadagnarlo col sangue degli artisti.
Quando la città che celebro sarà distrutta, quando gli uomini che canto saranno scomparsi nell'oblio, le mie parole perdureranno.
La differenza tra letteratura e giornalismo consiste nel fatto che il giornalismo è illeggibile e che la letteratura non viene letta.
Un argomento poco sfruttato dalla letteratura ma che quando esiste è uno dei più forti e più completi in assoluto: l'affetto reciproco tra padre e figlia.
La letteratura sta alla poesia come la menzogna alla verità.
La letteratura francese si può chiamare originale per la sua somma e singolare inoriginalità.