Chi non perdona al linguaggio non perdona alla cosa.- Karl Kraus
Chi non perdona al linguaggio non perdona alla cosa.
Personalità della donna è l'inconsistenza nobilitata dall'incoscienza.
I giornalisti scrivono perché non hanno niente da dire, e hanno qualcosa da dire perché scrivono.
La diplomazia è una partita a scacchi in cui si dà scacco matto ai popoli.
E che? L'umanità istupidisce per favorire il progresso meccanico e noi non dovremmo almeno trarne vantaggio? Dovremmo dialogare con la stupidità, quando è possibile sfuggirle con un'automobile?
Lo scandalo comincia quando la polizia vi mette fine.
Il linguaggio è la casa dell'essere e nella sua dimora abita l'uomo.
Il limite del linguaggio si mostra nell'impossibilità di descrivere il fatto che corrisponde a una proposizione (che è la sua traduzione) senza appunto ripetere la proposizione.
Il linguaggio è la veste del pensiero.
Non c'è linguaggio senza inganno.
Il linguaggio opera interamente nell'ambiguità, e la maggior parte del tempo non sapete assolutamente nulla di ciò che dite.
Il linguaggio è la madre, non l'ancella del pensiero.
Il linguaggio umano sembra essere un fenomeno unico, senza analogie significative nel mondo animale.
La funzione del linguaggio non è quella d'informare, ma di evocare.
Il linguaggio è un labirinto di strade. Vieni da una parte e ti sai orientare, giungi allo stesso punto da un'altra parte, e non ti raccapezzi più.