Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti.— Karl Kraus
Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti.
Le donne vogliono apparire vestite e essere guardate svestite.
La forza più grande non è pari all'energia che hanno certi nel difendere la propria debolezza.
Non avere un pensiero e saperlo esprimere : è questo che fa di qualcuno un giornalista.
Le opinioni si riproducono per divisione, i pensieri per germinazione.
Non è vero lume se non diventa fuoco fatuo per la ragione.
La cultura è un elemento stabilizzante, non c'è niente di meglio di un museo, di un'opera di Verdi o di un poeta con tanto di riconoscimenti ufficiali per ricacciare il progresso indietro.
La crisi della cultura. C'è sempre stata: Shakespeare non sapeva il greco e Omero non sapeva l'inglese.
In una cultura abituata da secoli a frazionare ogni cosa al fine di controllarla, può essere sconcertante scoprire che il medium è il messaggio.
La cultura degli uomini è divisa in parti uguali in tre aree stagne e comunicanti secondo convenienza: quella del silenzio, quella dell'omissione, quella dell'omertà. Un vero maschio rivelatore lo misuri solo dalla tenacia del suo coma volontario. Non vede, non sente, non parla.
Parlare di cultura è sempre stato contro la cultura. Il denominatore comune "cultura" contiene già virtualmente la presa di possesso, l'incasellamento, la classificazione, che assume la cultura nel regno dell'amministrazione.
Ho sempre il sospetto che quelli che si riempiono la bocca di cultura siano dei ciarlatani. Le Muse sono discrete e non amano il proscenio.
La cultura è il miglior viatico per la vecchiaia.
Che la cultura sia la quintessenza di tutto ciò che si è dimenticato è una giusta nozione. Oltrepassato quel punto, la cultura è una malattia e un peso per chi sta intorno alla persona colta.
Cultura è quella cosa che i più ricevono, molti trasmettono e pochi hanno.
La cultura attuale dell'apparire, per come ci viene trasmessa, in particolare, attraverso la televisione, funziona da cassa di risonanza del narcisismo.