L'umiltà è l'inizio della santità.— Madre Teresa di Calcutta
L'umiltà è l'inizio della santità.
Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quando amore mettiamo nel dare.
Ogni opera d'amore, compiuta con tutto il cuore, porta sempre la gente più vicina a Dio.
Se vuoi salire fino al cielo, devi scendere fino a chi soffre e dare la mano al povero.
Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità.
Nei momenti di incertezza riguardo alla mia vocazione, ci fu un consiglio di mia madre che si dimostrò molto utile. Mi diceva spesso: "Quando accetti un compito, portalo a termine con gioia. Altrimenti non accettarlo."
Questa virtù non è altro che la verità.
Chi vuole trovare il vero riposo per la sua anima impari l'umiltà!
Dio opera maggiormente in un cuore umile, perché è là che trova la maggiore possibilità di operare, trovandovi la maggiore somiglianza con se stesso.
L'umiltà è la sola che beatifica ed eterna le virtù, che fa forza al regno dei cieli, che ha umiliato il Signore della Maestà fino alla morte, la morte della croce. L'umiltà fu la prima a invitare a discendere fra noi il Verbo di Dio, stabilito nell'alto dei cieli.
Senza umiltà non si fa nulla e questa squadra, la mia squadra, ha umiltà.
Vidi tutte le reti del Maligno distese sulla terra e dissi gemendo: - Chi mai potrà scamparne? E udii una voce che mi disse: - l'umiltà.
L'umiltà raccoglie sempre compassione; mentre la durezza di cuore e la mancanza di fede raccolgono sempre eventi duri ed imprevisti, finché all'improvviso insorge contro di loro il Male ed esse sono consegnate al giudizio finale.
Il marchio di un vero eroe è l'umiltà.
L'umiltà è una virtù stupenda. Ma non quando si esercita nella dichiarazione dei redditi.