Di tutti i piaceri i puritani non ci concedono che quello di grattarci.— Montesquieu
Di tutti i piaceri i puritani non ci concedono che quello di grattarci.
L'amicizia è un contratto col quale ci obblighiamo a fare piccoli favori agli altri perché gli altri ce ne facciano di grandi.
La maggior parte degli uomini è capace piuttosto di grandi azioni che di buone azioni.
Il governo è come tutte le cose del mondo: per conservarlo bisogna amarlo.
L'educazione consiste nel darci delle idee, la buona educazione nel metterle in proporzione.
La libertà è il diritto di fare ciò che le leggi permettono.
Quando si vuol piacere nel mondo, bisogna risolversi a lasciarsi insegnare molte cose che si sanno da persone che le ignorano.
Niente può piacere con continuità, che non contenga in se stesso la ragione perché esso deve essere così, e non altrimenti.
Il bisogno dell'uomo di ricavare piacere dai suoi processi mentali ricrea sempre nuovi motti che poggiano sui nuovi interessi del giorno.
Trova un lavoro che ti piaccia ed avrai cinque giorni in più per ogni settimana.
I piaceri sono effimeri, gli onori eterni.
I piaceri sensuali passano e svaniscono in un batter d'occhio, ma l'amicizia tra noi, la reciproca confidenza, le delizie del cuore, l'incantesimo dell'anima, queste cose non periscono, non possono essere distrutte. Ti amerò fino alla morte.
Tutto il segreto del non-essere-desiderio dell'uomo, sta in questa espressione: rinuncia al godimento, che gli psicanalisti prendono in un senso che viene a negarla: per essi non si rinuncia al godimento che per godere meglio.
L'uomo avido di potere incontra la sua rovina nel potere, l'uomo bramoso di denaro nel denaro, il sottomesso nella servitù, il gaudente nel piacere. E così il lupo della steppa si rovinò con l'indipendenza.
L'uomo è spinto dal piacere; la donna dal significato del piacere.
In tutte le cose il piacere più grande è quello di pregustarle.