Coloro per i quali le cose belle non hanno altro significato che di pura bellezza sono gli eletti.— Oscar Wilde
Coloro per i quali le cose belle non hanno altro significato che di pura bellezza sono gli eletti.
Si dice qualche volta che la bellezza sia un pregio superficiale. E tale sia: ma in ogni modo essa è meno superficiale del pensiero.
Le donne insignificanti sono sempre gelose dei loro mariti, le belle non lo sono mai. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre.
Mi è molto doloroso essere costretto a dire la verità. è la prima volta in vita mia che mi trovo ridotto a tale dura necessità, e la mia inesperienza in proposito è assoluta.
I due punti più deboli della nostra epoca sono la mancanza di principi e la mancanza di immagine.
L'essere egoisti non significa vivere facendo i propri comodi, ma chiedere agli altri di vivere secondo i nostri comodi. La mancanza di egoismo invece consiste nel lasciar vivere il prossimo senza interferire nelle sue faccende.
Ché la Bellezza, odimi bene, Fedro, la Bellezza soltanto è divina e visibile a un tempo, ed è per questo che essa è la via al sensibile, è, piccolo Fedro, la via che mena l'artista allo spirito.
Ogni bellezza perfetta come un animale o un quadro o una donna non è che l'ultimo pezzo di un cerchio. L'ambizione dell'uomo è di scoprire e conoscere quel cerchio.
Una bella donna è cento volte più attraente quando esce dal sonno che dopo una toeletta.
Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo.
Passa la bellezza, come profumo all'aria, e il suo ricordo sarà un rimpianto. Dura invece la bontà, come l'incenso nel chiuso tabernacolo, la carità fatta non invecchia mai, ed è sempre sorella alla carità da farsi.
La bellezza ci può trafiggere come un dolore.
La bellezza, dopo tre giorni, è tanto noiosa come la virtù.
Occorre avere un po' di caos in sé per partorire una stella danzante.
Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto.
Nessuno comprende che molta parte della bellezza è bontà.