Coloro per i quali le cose belle non hanno altro significato che di pura bellezza sono gli eletti.— Oscar Wilde
Coloro per i quali le cose belle non hanno altro significato che di pura bellezza sono gli eletti.
Le cose di cui si è assolutamente certi non sono mai vere.
L'artista deve creare cose belle, ma senza infondere in loro nulla della sua vita. Viviamo in un'epoca in cui gli uomini trattano l'arte come se dovesse essere una forma di autobiografia. Abbiamo perduto il senso della bellezza astratta.
Quando le persone ci parlano degli altri sono di solito monotone. Ma quando ci parlano di sé sono quasi sempre interessanti, e se si potesse zittirle quando diventano noiose così facilmente come si può chiudere un libro che ci ha tediato, sarebbero assolutamente perfette.
Quando la gente è d'accordo con me, sento sempre che devo avere torto.
Scelgo gli amici per la bellezza, i conoscenti per il buon carattere e i nemici per l'intelligenza. Non si è mai abbastanza attenti nella scelta dei propri nemici.
La bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l'amore.
Questo nostro caduco e fragil bene ch'è vento ed ombra ed à nome beltade.
Ci sono tanti tipi di bellezza quanti sono i modi abituali di cercare la felicità.
La bellezza altro non è che un atteggiamento.
L'uomo è capace di produre il bello solo nella misura in cui, lasciandosi trascinare dal puro desiderio d'amore (éros), si volge dalla bellezza naturale verso questa Idea e ne diviene partecipe contemplandola.
L'arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all'uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile.
La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall'aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi.
La bellezza non è che una promessa di felicità.
Il bello ha l'aria facile, ed è proprio la cosa che il pubblico disprezza.
È sempre libera e aderente: libera perché non aderisce a una conoscenza concettuale, aderente perché aderisce a un'interpretazione della natura.