Non sempre le mie speranze si realizzano, ma io spero sempre.— Ovidio
Non sempre le mie speranze si realizzano, ma io spero sempre.
O tre dee del castigo, Furie, volgete il vostro sguardo a questo rito infernale! Vendico una colpa commettendone un'altra. La morte va espiata con la morte. A delitto va aggiunto delitto, a funerale funerale: si estingua lo sciagurato casato, con questo accumularsi di lutti.
Se sei basso di statura, sta seduto per non sembrare seduto anche in piedi.
Ah, che delitto enorme è cacciare visceri nei visceri, ingrassare il corpo ingordo stipandovi dentro un altro corpo, vivere della morte di un altro essere vivente!
Gli affetti umani sono tanto vari quanto diverse sono nel mondo le forme delle cose.
La virtù sta nel mezzo.
Nulla dovrebbe essere oltre la speranza. La vita è una speranza.
Gli uomini costruiscono le loro più grandi speranze su mezzi di distruzione.
La speranza è come una sorgente luminosa che, posta dinnanzi a tanti specchi, rifrange la sua luce in mille altre luci, si riflette in altrettante speranze quanti sono i desideri e i sogni che ciascuno ha di sé.
Spesso noi cerchiamo di rischiarare le tinte fosche del presente, speculando su possibilità favorevoli, e inventiamo speranze chimeriche di ogni genere, ciascuna delle quali è gravida di una delusione, che non tarda a presentarsi quando tale speranza naufragherà contro la dura realtà.
Se avremo aiutato una sola persona a sperare, non saremo vissuti invano.
Se non credi di potere sperare in te stesso, datti pure per disperato.
Finché respiro, spero.
Tutti coloro che si lasciano assalire dai rimpianti invecchiano più precocemente di quelli che si nutrono di attese. La speranza illumina il cammino futuro ed è un prestito fatto alla felicità.
La speranza è il solo bene che è comune a tutti gli uomini, e anche coloro che non hanno più nulla la possiedono ancora.