Odierò, se potrò, altrimenti amerò, controvoglia.
Un piacere senza rischi piace meno.
Se mancano le forze, comunque è sempre lodevole la buona volontà.
Gli uomini non apprezzano una buon azione se non porta una ricompensa.
Ogni terra è patria per il forte.
Senza difficoltà non c'è nulla che abbia valore.
Il guaio di chi ama tutti in generale è che non ama nessuno in particolare.
La sofferenza in amore è un vuoto a perdere: nessuno ci può guadagnare, tranne i cantautori che ci fanno le canzoni.
Potrei anche dire che l'amore è come l'alcool: lo provi una volta, ti fa girar la testa e ne vuoi ancora e ancora. Ti fa sentire male, tanto male che dirai di non voler provare mai più. Ma poi al prossimo bicchiere ci ricascherai, e non dirai di no.
È l'amore, e non la filosofia tedesca, la vera spiegazione di questo mondo, e Dio solo sa qual è la spiegazione dell'altro mondo.
Imparare a ridere di ciò che si ama e si rispetta e a rispettare e amare con umiltà ciò di cui affettuosamente si ride è una delle più grandi lezioni di amore e di libertà.
Amo come l'amore ama. Non conosco altra ragione di amarti che amarti. Cosa vuoi che ti dica oltre a dirti che ti amo, se ciò che ti voglio dire è che ti amo?
Nell'amore la perfezione è proporzionata alla sua libertà, e questa alla sua purezza.
L'amore è il fine ultimo della storia dell'umanità, l'amen dell'universo.
Quando sto davanti a te alla fine del giorno, tu dovresti vedere le mie cicatrici e sapere che io ho avuto le mie ferite e anche le mie guarigioni.
Non ci si uccide per amore di una donna. Ci si uccide perché un amore, qualunque amore, ci rivela nella nostra nudità, miseria, inermità, amore, disillusione, destino, morte.