La vera pace è tranquillità nella libertà.
Gli uomini sono come il vino. Alcuni diventano aceto, i migliori invecchiano bene.
Non cerco, non voglio la gloria di questo mondo; l'aspetto molto grande nell'altro.
Guardarsi negli occhi senza sfidarsi; avvicinarsi gli uni gli altri senza incutersi paura; aiutarsi scambievolmente senza compromessi; cercare il dialogo tenendo presente la differenza tra errore ed errante.
Dovere di ogni uomo, dovere impellente del cristiano è di considerare il superfluo con la misura delle necessità altrui, e di ben vigilare perché l'amministrazione e la distribuzione dei beni creati venga posta a vantaggio di tutti.
Talvolta si crede di poter risolvere, in vario modo, i problemi e le questioni ordinarie dell'esistenza. Si fa ricorso a complicati e anche difficili mezzi, dimenticando che basta un poco di pazienza per disporre ogni cosa in ordine perfetto e ridonare calma e serenità.
La vittoria non porta mai alla pace, mai. Ho esaminato, con i miei studenti, più di 8.000 trattati di pace che esistono nel mondo, e ritengo di poter affermare come dato empirico che la vittoria non porta mai alla pace. L'idea che ci possa essere una guerra che fa terminare la guerra non regge.
Io prego i cari bambini, che possono tutto, di unirsi a me per la costruzione della pace negli uomini e nel mondo.
I bambini che hanno visto la guerra sono l'unica speranza di pace.
Se tutti chiedessero la pace invece di un'altra televisione, allora ci sarebbe la pace.
L'amore che tranquillizza il cuore in pace piena, regalami.
L'arte è pace e profezia. Dopo la morte c'è rinascita.
Mettete dei fiori nei vostri cannoni.
Servire e far servire per primi i più sofferenti, è la sorgente della vera Pace.
Per avere una vera pace, bisogna darle un'anima. Anima della pace è l'amore.
Datemi il denaro che è stato speso nelle guerre e vestirò ogni uomo, donna, e bambino con un abbigliamento dei quali re e regine saranno orgogliosi. Costruirò una scuola in ogni valle sull'intera terra. Incoronerò ogni pendio con un posto di adorazione consacrato alla pace.