Giudica le intelligenze facendo attenzione a dove mirano.- Paul Valéry
Giudica le intelligenze facendo attenzione a dove mirano.
Noi siamo fatti per ignorare che non siamo liberi.
Voglio che un essere totalmente indipendente da me, faccia in piena coscienza e a partire soltanto da sé, proprio quel che desidero che egli faccia. Tale è l'ideale di Dio.
La vita perde in velocità ciò che guadagna in varietà, in complessità, in conservazione.
La vanità non è altro che l'esser sensibili alla eventuale opinione degli altri su di noi. L'orgoglio nell'essere insensibili ad essa.
Quello che viene creduto da tutti, per sempre, dovunque, ha molte probabilità di essere falso.
Perché l'uomo non ha una visione microscopica? Per questa semplice ragione, ch'Egli non è una mosca.
Le realizzazioni nella vita di un uomo sono l'effetto cumulativo della sua attenzione ai dettagli.
Se non dedicate attenzione a ciò che attira la vostra attenzione, quell'argomento o quel problema riceverà più attenzione di quanto meriti.
Quel che conta nella buona fotografia è l'attenzione alla condizione umana.
Se non si ha la pretesa di diventare un cuoco di baldacchino, non credo sia necessario, per riuscire, di nascere con una cazzeruola in capo; basta la passione, molta attenzione e l'avvezzarsi precisi: poi scegliete sempre per materia prima roba della più fine, ché questa vi farà figurare.
La decifrazione dei necrologi è un lavoro delicato, che va svolto con molta attenzione e che consente di colmare alcune lacune.
Detesto le persone autoreferenziali, la gente che parla sempre di se e non è mai disponibile all'ascolto. Invece, ci sono persone che ti guardano e senti che pongono la loro attenzione su di te. Trovo questo molto meglio di un bel viso, di un bel corpo, di un bel seno.
Fai attenzione quando leggi libri di medicina. Potresti morire di un errore di stampa.
Bel colpo d'occhio, come disse il padre quando tagliò la testa al bambino per curarlo dalla guardatura losca.
Attenzione all'artista che è anche intellettuale. È un artista che non si adatta.