Giudica le intelligenze facendo attenzione a dove mirano.
Il pittore non deve dipingere quello che vede, ma quello che si vedrà.
Il guaio del nostro tempo è che il futuro non è più quello di una volta.
La morale è il nome mal scelto , malfamato, di una delle branche della politica generalizzata che comprende la tattica di sé nei confronti di sé stessi.
La storia è la scienza delle cose che non si ripetono.
L'Europa diventerà quello che in realtà è, cioè un piccolo promontorio del continente asiatico?
Tutto quello che succede accade perché deve e se tu osservi con attenzione, vedrai che è proprio così.
Alcune volte nella vita conviene tenere gli occhi ben aperti, a volte aperti a metà, e a volte ben chiusi. Il problema é sapere ogni volta cosa fare.
Aveva questo Marcovaldo un occhio poco adatto alla vita di città: cartelli, semafori, vetrine, insegne luminose, manifesti, per studiati che fossero a colpire l'attenzione, mai fermavano il suo sguardo che pareva scorrere sulle sabbie del deserto.
Conversazione : Una fiera dove si sfoggiano i prodotti più vani dell'intelligenza, e in cui ogni espositore è troppo intento a sistemare la propria merce per prestare attenzione a quella del proprio vicino.
L'attenzione è una virtù morale. Essere attenti significa essere giusti con se stessi e con gli altri. Le persone attente sono curiose e attive; studiano e lavorano con entusiasmo, coinvolgimento e passione; scrutano i bisogni delgi altri e sono capaci di aiutare.
Credo che la cultura sia importante e vada salvaguardata con attenzione, perché è educazione, conoscenza, pace e libertà.
Chi capisce il principio di dormire e di restare contemporaneamente attento, sa anche cos'è la poesia.
Così tante gioie sono calpestate, perché gli uomini sono soliti guardare in alto e non prestano attenzione a ciò che giace ai loro piedi.
Bisogna stare attenti agli ingegneri. Cominciano con le macchine da cucire e finiscono con la bomba atomica.
Oscuro perché prestino attenzione.Chiaro, chiaro come l'acqua, perché nessuno capisca.