Ci vuole una forma superiore di saggezza per sapere quando occorre usare l'ingiustizia.— Philip K. Dick
Ci vuole una forma superiore di saggezza per sapere quando occorre usare l'ingiustizia.
Il palazzo apteriforme che gli era così familiare emetteva la consueta luminosità grigia e fumosa mentre Eric Sweetscent faceva planare il disco e riusciva a parcheggiare nel piccolo box che gli era stato assegnato.
Non cercare di risolvere questioni gravi nel bel mezzo della notte.
Il futuro e il passato si confondevano; ciò di cui aveva già avuto esperienza e ciò di cui avrebbe avuto esperienza si sovrapponevano, così che nulla restava tranne l'attimo, lo stare immobile.
Quindi, i libri sono reali anche per me; mi collegano non solo ad altre menti ma alla visione di altre menti, a ciò che quelle menti comprendono e vedono.
È sorprendente: il potere della morte umana di far rinsavire. Ha più peso di ogni parola, di ogni argomento: è la forza ultima. Si impossessa della tua attenzione e del tuo tempo. E ti lascia cambiato.
Al giorno d'oggi, le cosiddette persone intelligenti non fanno altro che ostentare saggezza per confondere la gente con la propria mercanzia. Così, risultano inferiori alle persone semplici; queste, infatti, sono sincere e spontanee.
Nell'indugiare, stai attaccato al terreno.Nel pensare attieniti alle cose semplici.Nel conflitto sii leale e generoso.Nel governare, non cercare di controllare.Nel lavorare fai ciò che ti diverte.Nella vita di famiglia, sii completamente presente.
Il saggio si corregge vedendo gli altrui difetti.
Se vuoi progredire, sopporta di apparire stolto e insensato per le cose esterne, non voler sembrare sapiente e se sembri ad alcuni di essere qualcuno, diffida di te stesso.
La saggezza è sapere quando far parlare la tua mente e quando fare attenzione a quello che dici.
È sorprendente quanto possano essere saggi gli statisti, quando hanno dieci anni di ritardo.
Chi torna per la vecchia strada per imparare il nuovo, può essere considerato un maestro.
È un padre saggio quello che conosce il proprio figlio.
Se per caso una donna vuole passare per saggia, ottiene solo di essere due volte folle.
La saggezza dovrebbe trovarsi in abbondanza; chi, in effetti, la utilizza?