La virtù non ha padroni: quanto più ciascuno la onora, tanto più ne avrà.
La libertà consiste nell'essere padrone della propria vita e nel fare poco conto delle ricchezze.
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute.
Fra tutti gli animali, il ragazzo è il più indomabile.
Non entri chi non è matematico.
Di fronte a tali episodi, a uomini siffatti che si occupavano di politica, a tali leggi e costumi, quanto più, col passare degli anni, riflettevo, tanto più mi sembrava difficile dedicarmi alla politica mantenendomi onesto.
L'umiltà è una virtù stupenda. Ma non quando si esercita nella dichiarazione dei redditi.
La crudeltà è la virtù per eccellenza dei mediocri: hanno bisogno di esercitare la crudeltà, esercizio per cui non è richiesta la minima intelligenza.
Quando le donne ci amano, ci perdonano tutto, persino i nostri crimini. Quando non ci amano, non danno credito a nulla, nemmeno alle nostre virtù.
Chi semina virtù fama raccoglie.
Per lo più la virtù è una forma di deficienza, come il vizio è un affermarsi dell'intelletto.
Se vuoi assaporare la tua virtù, pecca qualche volta.
La virtù [...] è naturale nell'uomo!...Dio ne ha posto i germi nel cuore dei mortali!...
Dove stanno grandi virtù, vuol dire che c'è qualcosa di marcio.
Se tanto sono gli uomini e allettati dalla bellezza, e disgustati dalla deformità, onde avvien poi, che una gran parte di loro volga le spalle alla virtù, ch'è sì bella; e la faccia al vizio, ch'è sì deforme?
Qual'è l'età dell'anima umana? Come essa ha la virtù del camaleonte di mutar colore a ogni nuovo incontro, d'esser gaia con chi è allegro e triste con chi è depresso, così anche la sua età è mutevole come il suo umore.