Le tigri dell'ira sono son più sagge dei cavalli della sapienza.- Saul Bellow
Le tigri dell'ira sono son più sagge dei cavalli della sapienza.
La banalità è il travestimento di una potentissima volontà tesa ad abolire la coscienza.
Se c'è una cosa di cui sono sicuro è che questo mondo non basta, e se non c'è altro se lo possono riprendere indietro tutto intero.
La morte è il fondo scuro che serve a uno specchio se vogliamo vedere qualcosa.
La sofferenza è forse l'unico mezzo valido per rompere il sonno dello spirito.
La carità, come se non fosse già abbastanza complicata nei tempi in cui ci troviamo, desterà sempre il sospetto di essere qualcosa di morboso, sadomasochistico o chi sa che perversione. Le tendenze elevate o morali destano sempre il sospetto di essere imbrogli.
Non ho mai conosciuto uno che non valesse un fico secco e che non fosse irascibile.
Un adirato può non essere irascibile, un irascibile, talvolta, può non essere adirato.
La mia rabbia è la rabbia dei vecchi molto più forte di quella dei giovani: voglio conoscere me nel rapporto con gli altri, perché un vecchio ha tutti i dati necessari.
Tutte le passioni immoderate ci portano danno alla vita civile, ma nessuna è più perniciosa dell'iracondia.
L'ira è bramosa di punire, e non è affatto conforme alla natura dell'uomo che una tal brama egli nutra nel suo cuore mansueto. La vita dell'uomo si fonda sulle buone azioni e sulla concordia, ed è spinta al patto di comune aiuto non dalla paura ma dall'amore reciproco.
Proprio e naturale della virtù è godere e gioire: adirarsi non è conforme alla sua dignità, non più che essere triste; eppure la tristezza è compagna dell'iracondia, e ogni forma d'ira si risolve in essa, sia dopo il pentimento sia dopo l'insuccesso.
A poco serve l'ira se non è sostenuta da adeguate forze.
Figliuol mio, disse 'l maestro cortese, quelli che muoion nell'ira di Dio tutti convegno qui d'ogni paese; e pronti sono a trapassar lo rio chè la divina giustizia li sprona, sì che la tema si volve in disìo.
La rabbia impotente fa miracoli.
Ira è breve furor.