Ci sono due solitudini: quella in cui si è re, quella in cui si è sudditi.
Chi ha veramente talento ne ha anche da fregarsene.
L'aria è la stessa: il poeta inspira, l'aforista espira.
Se un romanzo erotico è un lento strip-tease, l'aforisma te la sbatte in faccia.
Chi ha tanti amici non è fortunato, è ingenuo.
È vittorioso chi sa sorridere della propria sconfitta.
La meditazione cristiana può essere nel suo nucleo solo contemplazione amorosa, riflessiva e obbediente di questo uomo che è l'autoaffermazione di Dio.
Vada come sta a cuore al dio. Alla legge si obbedisce. Difendersi si deve.
Diventa più osservante della legge e non rifiuta di sottomettervisi il popolo, quando vede che il suo autore le ubbidisce.
La forza di un partito politico non consiste nella grande e autonoma intellettualità dei singoli membri, ma in una disciplinata obbedienza prestata dai membri alla direzione intellettuale.
Per dominare la natura, prima dobbiamo imparare ad obbedirle.
La felicità è il frutto finale e perfetto dell'obbedienza alle leggi della vita.
Le massime di Benjamin Franklin erano piene d'animosità verso i giovani. Ancor oggi, un ragazzo non può obbedire a uno dei suoi istinti naturali senza imbattersi in uno di quegli imperituri aforismi.
Ci si riunisce in gruppi, perché l'obbedienza permette di fare tutto quello di cui per convinzione propria non si sarebbe più capaci, e l'inimicizia di quei gruppi dona agli uomini la sempre operante reciprocità della vendetta, mentre l'amore ben presto si addormenterebbe.
Solo l'obbedienza dà diritto al comando.
Come regine, le foglie si muovono gentilmente, e le loro ombre obbediscono con naturale sincronismo... a loro importerebbe di me se sapessero che sono qui, e le sto osservando, e sto desiderando di poter danzare come loro?