Molte sono le cose mirabili, ma nessuna è più mirabile dell'uomo.- Sofocle
Molte sono le cose mirabili, ma nessuna è più mirabile dell'uomo.
Un giorno abbatte e rialza di nuove tutte le cose umane.
Solo il tempo rivela l'uomo giusto; il malvagio, invece, lo riconosci in un giorno solo.
Non v'è nemico peggiore del cattivo consiglio.
Non venire mai alla luce può essere il più grande dei doni.
Il tempo è un dio benigno.
Tutte le Scritture sono state scritte per questo: perché l'uomo capisse quanto Dio lo ama e, capendolo, s'infiammasse d'amore verso di lui.
L'uomo non è del tutto colpevole, poiché non ha cominciato la storia; né del tutto innocente, poiché la continua.
Uomo! - Che cos'è la vanità dell'uomo più vanitoso in confronto a quella del più modesto, nel sentirsi, nella natura e nel mondo, «uomo»!
La vera misura di un uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e convenienza bensì tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide.
Un uomo di genio non commette errori: i suoi sbagli sono l'anticamera della scoperta.
Lo stipite umano è ordinato esso pure a spandere discosto da sé le propagini e i semi; e ogni germe nuovo dee nudrirsi del terreno ove cade, non del tronco da cui si origina.
Io amo l'umanità... È la gente che non sopporto.
L'uomo emana un odore speciale: fra tutti gli animali, soltanto lui puzza di cadavere.
Gli uomini possono dividere quello che posseggono, ma non se stessi.
Essere l'uomo più ricco al cimitero non mi interessa... Andare a letto la notte sapendo che abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso... quello mi interessa.