Non vanno d'accordo il ragionamento e la fretta.- Sofocle
Non vanno d'accordo il ragionamento e la fretta.
Nessuno ama la vita come chi sta diventando vecchio.
Sbarazzarsi di un amico fidato è lo stesso, per me, che sbarazzarsi della propria vita.
Le sventure che più colpiscono gli uomini sono quelle scelte da loro.
I figli sono le ancore della vita di una madre.
La condizione ideale sarebbe, lo ammetto, che gli uomini avessero ragione per istinto; ma dato che siamo tutti soggetti a smarrirci, la cosa ragionevole da fare è imparare da quelli che possono insegnare.
Abbiamo fretta, abbiamo paura del fulmine. È questo che ci fa sbagliare.
Se devi affrettarti, lascia allora che sia in accordo col vecchio adagio, ed affrettati lentamente.
Sebbene sia sempre di fretta, non sono mai di premura.
La rapidità e la fretta sono tra i caratteri salienti di questo secolo nostro. Come noi corriamo da un capo all'altro del mondo, trascinati dall'ansante vapore; come le nostre parole volano sui fili elettrici; così tutta quanta la nostra vita morale e intellettuale precipita vertiginosamente.
Nessun uomo che sia in premura può dirsi civilizzato.
Quando le ricchezze cominciano ad arrivare, lo fanno così in fretta, e in tale abbondanza, che ci si chiede dove siano state nascoste durante tutti i precedenti anni di privazioni.
Non ho fretta, perché quelli che volano con un vecchio lento biplano non possono permettersi di avere fretta.
Ma adesso dai tuoi occhi sta piovendo una nuvola che non si sfoga resta nera tutto passa in fretta come una nuvola passeggera.
Non è possibile muoversi così in fretta per tentare di cambiare le cose più velocemente di quanto la gente possa accettare. Questo non significa che non fai nulla, ma significa che devi fare le cose che devono essere fatte in base alle priorità.
La facilità e la velocità nel fare una cosa non danno al lavoro durevole solidità né la precisione della bellezza.