Perduto è tutto il tempo che in amor non si spende.
— Torquato Tasso
130
La nostra interpretazione
La frase di Torquato Tasso sottolinea l'importanza profonda dell'amorosa dedizione come elemento centrale della vita umana. Essendo il tempo un bene prezioso e limitato, la dichiarazione afferma che qualsiasi istante trascorsomi senza coinvolgimento nel sentiero del vero amore è sprecato irrimediabilmente.
Il concetto di 'tempo perduto' suggerisce una percezione dell'amore come un cammino interiore e spirituale, essenziale alla piena realizzazione della propria natura umana. In questa ottica l’amor vero non si limiterebbe solo a significare la passione romantica o sentimentale tra individui specifici ma piuttosto una dedizione generosa verso qualcosa di più grande e vitale dell'io, che può includer appunto relazioni romantiche ed anche un amore filosofico per le cose belle della vita.
Questa visione eleva il sentimento amatorio a conditio sine qua non del proprio cammino esistenziale. Ogni momento vissuto al di fuori dell'orizzonte amoroso, secondo Tasso, rappresenterebbe un lacerante abbandono alla pienezza della vita.