L'inverno cambia in pietra l'acqua del cielo e il cuore dell'uomo.- Victor Hugo
L'inverno cambia in pietra l'acqua del cielo e il cuore dell'uomo.
La croce è folle; da ciò la sua gloria.
Gli esseri i più feroci, sono disarmati quando s'accarezzano i loro figli.
I pertinaci sono i sublimi. Chi è soltanto audace non ha che un impulso; chi è soltanto valoroso non ha che un temperamento; chi è soltanto coraggioso non ha che una virtù; l'ostinato nel vero ha la grandezza.
I giudici, in generale, si regolano in modo che il loro giorno di udienza coincida con il loro giorno di malumore, allo scopo d'aver sempre qualcuno su cui sfogarsene comodamente, in nome del re, della legge e della giustizia.
Viaggiare è nascere e morire ad ogni istante.
Impara nella semina, insegna nel raccolto, ed in inverno godi.
Giustizia per me è un giorno di sole in inverno, se viene dura poco, se viene scalda assiderati.
L'inverno è il periodo dell'anno che favorisce maggiormente l'immaginazione: ci si siede davanti al camino, si riflette sul passato, su quello che è stato l'anno appena trascorso, ci si prepara a quello che verrà. È una stagione psicologica, oltre che temporale.
E come i semi sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera.
Col Vaticano II ci aspettavamo la primavera e invece è venuto l'inverno.
Lo senti quel pungente profumo di freddo nell'aria, il grigio negli occhi e quei lunghi tramonti? E' l'inverno che arriva.
L'inverno è nella mia testa, ma una eterna primavera è nel mio cuore.
Guarda la neve che imbianca tutto il Soratte e gli alberi che gemono al suo peso, i fiumi rappresi nella morsa del gelo. Sciogli questo freddo, Taliarco, e aggiungi legna al focolare; poi versa vino vecchio da un'anfora sabina. Lascia il resto agli dei.
L'inverno dello spirito. Mors ontologica. Quando l'anima è morta.
Il vecchio non deve mai uscir di casa nei giorni più freddi dell'inverno perché la pneumonite è uno degli assassini più feroci degli uomini vecchi.