Ogni modello di ordine spaziale divide gli esseri umani in «desiderabili» e «indesiderabili.- Zygmunt Bauman
Ogni modello di ordine spaziale divide gli esseri umani in «desiderabili» e «indesiderabili.
I valori si misurano in base agli altri valori che devono essere sacrificati per ottenerli.
Nella storia nulla è predeterminato; la storia è una traccia lasciata nel tempo da scelte umane molteplici e di diversa origine, quasi mai coordinate.
Non esistono individui autonomi senza una società autonoma, e l'autonomia della società richiede un deliberato e perpetuamente reiterato processo di autocostituzione, qualcosa che può essere solo una conquista congiunta di tutti i suoi membri.
Come porre termine, come chiudere: è su questo e non certo su come iniziare o aprire qualcosa, che chi vive la vita liquido moderna ha urgente bisogno di istruzioni.
Il concetto di rinascere, di cambiare vita diventa un valore che sostituisce quello della continuità e della fedeltà a sé e agli altri.
Ordine sicuro, ricerca sicura.
Strano come il potere creativo metta immediatamente in ordine l'intero universo.
L'infelicità non consiste nel fare una cosa per ordine di altri, ma nel farla contro la propria volontà.
L'ordine è la virtù dei mediocri.
Ordine vuol dire la cosa giusta al posto giusto e al momento giusto. Sono i confini a determinare quali sono le cose, i luoghi e i momenti giusti.
La "volontà d'ordine" può trasformare in tiranno chi voleva solamente spazzar via la confusione. La bellezza dell'ordine serve di giustificazione al dispotismo.
L'ordine regna a Varsavia.
Il parziale disordine si trasforma in infinito ordine.
Il miracolo e l'ordine sono le due forme nelle quali si presenta il Regno di Dio in terra, nelle quali esso si scinde : il miracolo come la forza che infrange ogni ordine, e l'ordine come conservazione in vista del miracolo.
La civiltà inizia con l'ordine, cresce con la libertà, e muore nel caos.