54 frasi, citazioni, aforismi
La vita non è né brutta né bella, ma è originale!
La legge naturale non dà il diritto alla felicità, ma anzi prescrive la miseria e il dolore.
La religione di cui Augusta abbisognava non esigeva del tempo per acquisirsi o per praticarsi. Un inchino e l'immediato ritorno alla vita! Nulla di più. Da me la religione acquistava tutt'altro aspetto. Se avessi avuto la fede vera, io a questo mondo non avrei avuto che quella.
Quando si muore si ha ben altro da fare che di pensare alla morte.
La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio. Solo noi malati sappiamo qualche cosa di noi stessi.
Vedere la mia infanzia? Più di dieci lustri me ne separano e i miei occhi presbiti forse potrebbero arrivarci se la luce che ancora ne riverbera non fosse tagliata da ostacoli d'ogni genere, vere alte montagne: i miei anni e qualche mia ora.
Le donne sono sempre povere di parole precise.
Certi giovani per amore all'accuratezza diventano pedanti prima del tempo, preferiscono la lima alla penna e finiscono col non far niente.
A differenza delle altre malattie la vita è sempre mortale. Non sopporta cure.
Curioso come a questo mondo vi sia poca gente che si rassegni a perdite piccole; sono le grandi che inducono immediatamente alla rassegnazione.
A questo mondo vi è poca gente che si rassegna a perdite piccole, sono le grandi che inducono immediatamente alla rassegnazione.
Non bastano le disgrazie a fare di un fesso una persona intelligente.
Del senno di poi si può sempre ridere e anche di quello di prima, perché non serve.
Fuori della penna non c'è salvezza.