Scrivere è profanare, e i ricordi scritti sono ricordi persi.- Aldo Busi
Scrivere è profanare, e i ricordi scritti sono ricordi persi.
La verità è un percorso da fare, non un traguardo da cui partire.
Io sono un democratico convinto che ha, sì, i suoi gusti, ottimi, ma tiene conto però del diritto al cattivo gusto altrui, e credo che nessuno, io compreso e quindi neppure Dio, debba avere licenza di volere il mondo a sua immagine e somiglianza.
Come in tutti i grandi sentimenti, l'amore o la follia non è questione di dare e avere: è una questione di parità, il che è una convenzione fra le parti.
Se vuoi sapere qualcosa di un uomo devi aspettare che muoia e che te lo dica una donna.
Continuando a riscuotere successo con i ricatti sessuali, la gente continuerà a pensare che la sessualità è ricattabile, per pigrizia a convincersi del contrario.
Scrivi qualcosa degno d'esser letto o fai qualcosa degno d'esser scritto.
Lo stile corretto è omettere le cose non essenziali.
Scrivere è una cosa dannata: ti tira fuori quella sincerità che non ti concedi nella vita.
Una persona che sa scrivere una lunga lettera con facilità non può scrivere male.
Se si scrivesse sempre soltanto quello che quindici anni dopo sarebbe opportuno aver scritto, è probabile che non si scriverebbe niente del tutto.
Era molto divertente, all'inizio. Smise di esserlo quando scoprii la differenza fra scrivere bene e scrivere male. E poi feci una scoperta ancora più allarmante: la differenza fra un ottimo stile e la vera arte; sottile ma feroce.
Se lo scrittore utilizza le parole per creare le sue opere, il fotografo, visto che scrive con la luce, dovrà essere sensibile ai mutamenti della luce stessa.
Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto.
Che non si pensa se non quando ci si siede per scrivere è la causa del gran numero di opere mediocri.
Ho scritto questo racconto più lungo del solito, semplicemente perché non ho avuto il tempo per farlo più corto.